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Low Carb

pubblicato il 04.04.2019

Una dieta povera di carboidrati non solo favorisce una perdita di peso più rapida, ma dà anche più energia e maggior benessere. Il modo più semplice per cominciare con un’alimentazione "low carb" nella vita di tutti i giorni è sostituire i contorni contenenti carboidrati come patate, pasta, pane e riso con verdure o insalate fresche. Ti mostreremo quali sono le alternative a basso contenuto di carboidrati che puoi sostituire agli alimenti convenzionali e quali sono i “super cibi” che dovresti assolutamente includere nella tua dieta.

Voglia di pasta? Nessun problema!

Non devi rinunciare alla tua amata pasta: trasforma le zucchine o le carote in “spaghetti” con l’apposito apparecchio, come lo spiralizer. Cuoci semplicemente la pasta di verdure in padella a fuoco medio per 5 minuti e poi condisci con un sugo di tua scelta! Sono simili alla pasta ma sono decisamente più salutari e contengono meno carboidrati. Buon appetito!

Sostituti del pane: gallette di riso

A volte può essere difficile fare a meno del pane nella vita di tutti i giorni e i nuovi pani proteici, che si trovano sempre più spesso in vendita, non sono un'alternativa a causa del contenuto di grassi solitamente molto elevato. Purtroppo una fetta di pane contiene già circa 20 gr. di carboidrati. Una buona alternativa al "sandwich" sono le gallette di riso. Una galletta di riso ha solo 6gr. di carboidrati e se farcita con qualcosa di gustoso, è buona almeno quanto una fetta di pane.

Sgranocchiare qualcosa mentre guardi la TV? Che buono!

Le patatine fritte convenzionali non solo hanno molti carboidrati, ma contengono anche molte calorie. Prova invece le chips di verdure fatte al forno, sono un'alternativa gustosa e sana. Carote, barbabietole, pastinaca, patate dolci e sedano sono ideali per preparare in casa delle chips appetitose; i più coraggiosi possono anche provare la variante con il cavolo verde. Scegli le verdure che preferisci, sbucciale, tagliale a fettine sottili e disponile su un vassoio rivestito di carta da forno. Puoi sbizzarrirti con le spezie e i condimenti, ma bastano anche paprika, sale e pepe. Le fettine di verdura vengono cotte in forno a circa 200 gradi per circa dieci minuti o più a lungo a seconda dello spessore.

Due „super cibi“ che non dovrebbero mancare:

Sedano

Il sedano è composto per il 90% di acqua e 100 gr. di questa verdura contengono solo 1gr. di carboidrati e 15 calorie. Questi bastoncini verdi croccanti sono un vero aiuto per perdere peso e hanno un sapore delizioso nelle insalate, cotti al vapore come verdure, frullati in una zuppa o puri come snack. Inoltre il sedano svolge un’azione drenante e purificante ed ha un alto contenuto di potassio che è molto prezioso per l'organismo.

Pompelmo

I pompelmi sono delle vere e proprie bombe di vitamina C. 100 gr. di pompelmo contengono solo 8 gr. di carboidrati e sono quindi ideali per un’alimentazione low carb. Se conservati in un luogo fresco si mantengono fino a due mesi. 100 gr. di agrumi coprono già più della metà del fabbisogno giornaliero di vitamina C e stimolano la produzione di succo gastrico attraverso le sostanze amare in essi contenute. Questo aiuta a migliorare il metabolismo e dà rapidamente una sensazione di sazietà. Il pompelmo può essere gustato puro, ma può essere utilizzato anche nei dessert, nelle insalate o come succo (ad esempio nei frullati).

Low Carb (quasi) senza rinunce!

Puoi vedere tu stesso che con un po' di creatività e qualche piccolo trucco non devi rinunciare al gusto per mantenere un’alimentazione low carb e avrai più energia e un corpo più snello. Molto importante: non trascurare l'esercizio fisico. Perché un’attività fisica regolare è l’ideale insieme a un'alimentazione ricca di proteine, per stimolare il metabolismo, attivare gli ormoni della felicità ed essere di buonumore.

Low Carb